Home »

 
 

Chi siamo

 

Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale.

Cos’è ANFFAS ONLUS?

ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958; essa è la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, nell’anno 2000 diventa Onlus.

ANFFAS Onlus nel novembre 2000 ha ritenuto utile riorganizzare la propria attività su un modello associativo di tipo federale, riconoscendo piena autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale alle associazioni locali.

Cos’è ANFFAS PADERNO ONLUS?

La filiale  di ANFFAS PADERNO DUGNANO ONLUS  è stata costituita a Paderno Dugnano nel 1980. Lo scopo dell’associazione è quello di sostenere le famiglie con figli disabili. Oltre a  svolgere un’opera di sensibilizzazione presso l’opinione pubblica  per sostenere le fascie di popolazione meno protette.

Nel 2000  fu aperta  la prima struttra comunità casa alloggio denominata “ ANCORA” fortemente voluta da ANFFAS PADERNO DUGNANO  in accordo con l’amministrazione comunale di Paderno Dugnano : si considerava infatti indispensabile iniziare a costruire, sul nostro territorio, delle strutture che potessero ospitare persone disabili in previsione del dopo di noi.

Da gennaio 2002 siamo  diventati un’associazione autonoma, denominata ANFFAS PADERNO DUGNANO ONLUS, aderendo alla modifica della definizione dell’acronimo in “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali. 

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo attualmente in carica :

QUARESMINI LUIGI ( Presidente )

BRAZZADELLI BIANCA ( vice Presidente )

RUDELLIN IVANO ( tesoriere)

DONAGEMMA FABRIZIO ( consigliere )

FIAMBERTI  ALBERTO ( consigliere )